Giappone, abdica l'imperatore Akihito dopo trent'anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giappone, Nahurito è il nuovo imperatore: succede al padre Akihito

Viaggio Giappone costo

Il Giappone accoglie sul trono il principe Nahurito. Akihito ha abdicato lasciando il posto al suo primogenito.

TOKYO (GIAPPONE) – Dopo trent’anni di reggenza l’imperatore Akihito ha abdicato per dare spazio al figlio Nahurito. Finora mai nessun imperatore aveva optato questa scelta.Un lungo periodo di transizione aspetterà la nazione nipponica che vedrà il suo nuovo imperatore insediarsi solamente nel mese di novembre. Infatti la proclamazione del nuovo sovrano c’è stata a ottobre ma il definitivo passaggio di consegne è in programma qualche settimana dopo.

La cerimonia di abdicazione è avvenuta a maggio. Un evento per pochi intimi (viste le sole 300 persone invitate) ma tutti i giapponesi seguiranno in diretta tv un rito che segnerà una pagina di storia della nazione orientale visto che finora mai nessun imperatore aveva abdicato in favore dell’erede.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giappone, abdica l’imperatore Akihito: tutti i passaggi ufficiali

Sono diversi i passaggi che seguiranno la cerimonia di abdicazione che porterà anche alla fine dell’era Hesei. Con la nomina del nuovo imperatore in Giappone viene creato un nuovo periodo che ha un calendario parallelo rispetto a quello gregoriano. E da domani si aprirà l’era Reiwa, cioè armonia e fortuna.

La prima apparizione ufficiale del nuovo imperatore giapponese Nahurito con la moglie Masako avverrà il 4 maggio 2019 con il saluto ai cittadini dal Palazzo Imperiale. La transizione definitiva si è completata il 22 ottobre quando c’è stata la proclamazione ufficiale con oltre 2500 partecipanti provenienti non solo dal Giappone ma da tutto il mondo. Solo in questo caso il nuovo imperatore giapponese potrà indossare il vestito tradizionale.

L’ultimo rito è previsto per il 14 e il 15 novembre quando Nahurito con la moglie offriranno riso e sake agli antenati e alle divinità. Un lungo percorso che costerà – secondo quanto riferito dai media locali – ben 2,7 miliardi di yen (circa 22 milioni di euro). Il Giappone si prepara a salutare il nuovo imperatore.

fonte foto copertina https://twitter.com/LivioSpinelli1

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 16:48

Canada, Trudeau vince le elezioni ma non c’è la maggioranza assoluta

nl pixel