Incidente con patente scaduta | Guide Motori
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incidente con patente scaduta

incidente con patente scaduta

Chi ha dimenticato di rinnovare la patente ed ha causato un incidente con la patente scaduta può avere serie conseguenze. Ecco cosa c’è da sapere.

Incidente con patente scaduta: l’assicurazione copre i danni?

Cominciamo subito con la brutta notizia. Chi provoca un incidente con patente scaduta non ha la copertura assicurativa, anzi, sono previste anche sanzioni più o meno gravi, in base alla gravità dell’accaduto. L’esonero della copertura assicurativa può dipendere da diversi fattori, quali:

  • guida in stato di ebbrezza
  • guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti
  • Trasgressioni del codice della strada di grave entità
  • circolazione con la revisione del veicolo scaduta
  • circolazione con patente scaduta o senza titolo di guida (patente o equivalenti, appunto)

Il responsabile dell’incidente con patente scaduta, oltre a farsi carico delle spese dei danni causati dovrà pagare anche le multe e le sanzioni corrispondenti. Guidare con la patente scaduta infatti, oltre a invalidare la nostra copertura assicurativa, è una grave infrazione del codice della strada.

Guidare con patente scaduta: sanzioni e ritiro

Il conto per chi guida con patente scaduta può essere molto salato. La multa infatti va dai 160 ai 644 euro, oltre alla sanzione accessoria, con conseguente ritiro della patente. Se la patente viene ritirata a causa della sua scadenza, entro dieci giorni si dovrà provvedere a sottoporsi  alla visita medica per il rinnovo e, con il certificato medico ottenuto, la stazione di polizia restituirà il titolo della patente di guida. Trascorsi i dieci giorni, ci si dovrà recare, invece, presso gli uffici della Prefettura con il certificato medico. In ogni caso, anche effettuando tempestivamente il rinnovo, riceveremo comunque la sanzione amministrativa

Rinnovare la pa.tente in anticipo

Chi ha il timore di dimenticarsi di rinnovare la patente, può provvedere al rinnovo in anticipo, previsto già da quattro mesi prima della scadenza della patente. In questo caso, bisogna recarsi all’ACI, un’autoscuola o ancora un’agenzia di pratiche auto. I costi presso queste ultime potrebbero aumentare, ma le agenzie provvedono a tutto riducendo il nostro lavoro per rinnovare la patente.

Se invece abbiamo preferito aspettare di essere vicini alla scadenza, al termine della visita medica di rinnovo ci verrà rilasciato un foglio provvisorio che dobbiamo portare con noi. In caso di incidente o altri problemi infatti questo foglio testimonierà che abbiamo effettuato il rinnovo della patente nei tempi previsti e che siamo semplicemente in attesa di ricevere il nuovo documento. Ricordiamo inoltre che, secondo le nuove norme, riceveremo a casa una nuova patente valida e soprattutto che la data di scadenza sarà fissata nel giorno del nostro compleanno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Maggio 2017 13:00

Graffi sul parabrezza: come eliminarli

nl pixel