Museo egizio di Torino, come arrivare e parcheggiare facilmente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Museo egizio di Torino, come arrivare comodamente e parcheggiare in tranquillità

museo egizio Torino

Museo egizio di Torino, come arrivare in uno dei luoghi più interessanti e istruttivi di Torino e del Piemonte.

Per i torinesi e per i piemontesi, il Museo Egizio di Torino è uno dei punti di riferimento culturali più importanti. Quasi tutti lo hanno visto almeno una volta nella vita, almeno in gita scolastica. Eppure, da quando è stato ristrutturato nel 2015, è diventato un luogo affascinante, in cui si mischiano storia, didattica e infotainment. Vediamo come raggiungerlo nel modo più facile possibile, a bordo della nostra auto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Museo Egizio di Torino, Orari e indirizzo

Il museo si trova in Via Accademia delle Scienze 6, al centro di Torino, all’incirca fra Via Roma e Piazza Castello; è aperto dal martedì alla domenica con orario 9.00 – 18.00 e il lunedì dalle 9.00 alle 14.00, quindi è perfetto per una gita di istruzione nel weekend; vista la posizione centrale, il museo si trova in zona ZTL, per cui non è raggiungibile direttamente con la nostra auto (a meno che non abbiamo un permesso; le auto ibride come la Suzuki New Swift Hybrid possono ottenerlo facilmente). Tuttavia esistono diversi comodi parcheggi, e il Comune di Torino mette a disposizione una comoda mappa per orientarsi, compresi gli orari e le limitazioni aggiuntive. Ecco come districarsi fra parcheggi e ZTL:

Il parcheggio più comodo per raggiungere il Museo Egizio di Torino è il Parcheggio San Carlo, al quale possiamo accedere comodamente dall’ingresso situato in Piazza Carlo Felice, subito fuori dalla ZTL. Uscendo dal parcheggio, saremo a pochi minuti a piedi dal Museo. In alternativa, possiamo utilizzare qualcuno degli altri parcheggi fuori ZTL indicati. La zona a traffico limitato centrale di Torino è piuttosto contenuta e si tratta al massimo di una passeggiata di poco più di un chilometro.

Museo egizio di Torino: durata della visita e costi

A seconda di quanto siamo curiosi e del fascino che esercita su di noi l’antico Egitto, il tempo della visita può variare da circa un’ora e trenta minuti per chi va piuttosto per le spicce, a più di quattro ore. La visita guidata ha una durata di circa due ore, ma anche al suo temine non ci sono vincoli: possiamo rimanere quanto vogliamo e continuare a osservare quello che ci incuriosisce di più.
La visita guidata ha un costo di 7 euro a persona, ma sono disponibili numerosi sconti e promozioni. Con lo Speciale Weekend, per esempio, costa 5 euro, e sono disponibili anche sconti comitive e visite più economiche e leggermente più rapide.
Il biglietto per il Museo Egizio di Torino costa 15 euro e comprende la Mostra allestita nello stesso periodo. Anche in questo caso però non mancano le occasioni per risparmiare. Oltre a notevoli riduzioni, per esempio per studenti e giornalisti, il museo è gratis per i bambini fino a 5 anni, mentre dai 6 ai 14 anni il biglietto costa 1 euro. Le altre agevolazioni sono consultabili sul sito ufficiale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2022 11:31

Suzuki S-Cross, l’auto ideale per chi non ama gli ostacoli

nl pixel