Patente internazionale di guida: i tempi di rilascio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Patente internazionale di guida: i tempi di rilascio

News Mondo Guide Motori

Stai pensando di partire per un lungo viaggio all’estero in auto? Ecco i tempi di attesa per il rilascio della patente internazionale

Hai programma di partire per un lungo viaggio a bordo della tua auto? Bene, prima di farlo verifica se è necessario o meno richiedere la patente di guida internazionale o Permesso internazionale di guida indispensabile per circolare su strade e autostrade di paesi extra zona Euro. Se il tuo viaggio in auto rientra nelle zone EU non hai nulla di cui preoccuparti: per circolare avrai bisogno della tua patente di guida in corso di validità.

Patente internazionale

Se, invece, pensi di oltrepassare i confini europei recandoti in zona extra – EU devi richiedere il Permesso internazionale di guida o patente di guida internazionale. Per richiedere la patente di guida internazionale devi recarti presso un’agenzia o semplicemente presso uno degli uffici della Motorizzazione Civile della tua città. Nel momento della richiesta di rilascio assicurati di avere con te:

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

  • una marca da bollo da 16 euro
  • due foto formato fototessera legalizzata
  • una fotocopia fronte e retro della patente
  • patente originale in corso di validità
  • effettuate il pagamento di 10,20 euro sul c/c 9001 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri”- Diritti – Roma (se fai richiesta presso Motorizzazione Civile)
  • pagamento di € 16,00 sul c/c 4028 intestato a “Dipartimento Trasporti Terrestri”- Imposta di bollo- Roma (se fai richiesta presso Motorizzazione Civile)

Tempi di rilascio

I tempi di rilascio per la patente di guida internazionale o Permesso internazionale di guida sono relativamente brevi rispetto ai tempi di attesa della patente di guida classica. Generalmente la patente di guida per circolare all’estero viene rilasciate entro 10-20 giorno dalla richiesta in base anche alla mole di lavoro a cui deve far fronte l’ufficio a cui vi siete rivolti. In alcuni casi è possibile anche il rilascio in soli 3 giorni lavorativi. Sicuramente per organizzare al meglio il tutto in previsione del vostro viaggio assicuratevi di presentare apposita richiesta entro 1 mese e mezzo dalla data di partenza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2016 20:08

Spegnere navigatore satellitare Mini Mini

nl pixel