Alcuni consigli per pulire gli iniettori diesel in modo efficace
Gli iniettori consentono il passaggio della giusta quantità di gasolio al motore. Purtroppo può accadere che a causa delle impurità presenti, soprattutto nel gasolio, gli iniettori possono sporcarsi e di conseguenza si compromette la performance del motore nonché i consumi del veicolo.
Quindi iniettori e puliti e funzionanti rappresentano la chiave giusta per ottenere il massimo delle prestazioni di un veicolo. Diventa dunque d’obbligo, curare i componenti con una pulizia ottimale. Tuttavia è fondamentale sapere come fare in modo tale da non commettere sbagli
Ecco alcuni errori da evitare durante la pulizia degli stessi
La prima cosa da evitare è quella di trascurare la pulizia degli iniettori. Quindi a tale riguardo consigliamo di eseguire la manutenzione ogni 25.000 o massimo 30.000 chilometri, in maniera tale che siano sempre efficienti.
Usare detergenti non adatti o solventi troppo forti si rischia di corrodere i componenti, per cui è bene prestare molta attenzione e prediligere solo ed esclusivamente prodotti di qualità.
Ogni 100.000 km invece sarebbe opportuno sostituire gli ugelli degli iniettori. Un altro errore da evitare è quello di procedere con la pulizia fai da te se non si ha esperienza nel settore. Piuttosto è bene rivolgersi a chi di competenza, così facendo non si causano danni al veicolo.
Quando è necessario ricorrere alla pulizia?
Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che possono far capire che è ora di procedere alla manutenzione degli stessi. Vediamoli più nello specifico:
- aumento dei consumi del carburante
- diminuzione delle prestazioni del motore
- gas di scarico nero
- avviamento difficile del motore
Come fare una pulizia iniettori efficace?
Tre sono i modi per eseguire una buona pulizia
- aggiungere al pieno di gasolio degli additivi specifici per il motore della propria auto
- fare il pieno con gasolio già additivato
- pulizia manuale da parte di un meccanico di fiducia