Valvola EGR: quali sono i problemi che insorgono con frequenza?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Valvola EGR: prezzo, problemi e manutenzione

Navigatore

Valvola EGR: quali sono i problemi che insorgono di frequente?

Molto spesso abbiamo sentito parlare della valvola EGR. Ma in realtà di cosa stiamo parlando? In altri termini, si tratta di un dispositivo antinquinamento che ha la particolare funzionalità di rimettere nel circolo dell’alimentazione parte dei gas di scarico con la finalità di ridurre le sostanze inquinanti prodotte dalla macchina stessa mentre circola su strada. Il motivo dunque, per cui questa valvola è stata ideata è di sicuro nobile e altrettanto valido poichè ne deriva un minore impatto ambientale

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Purtroppo, il continuo contatto con tali gas, porta la valvola ad avere problemi di incrostazioni e conseguenti malfunzionamenti.

Il problema si verifica maggiormente con le vetture a gasolio che percorrono distanze molto brevi, in quanto non consente al motore di raggiungere la temperatura elevata per poter mettere in atto tale esercizio.

Quando si presenta il problema, verrà segnalato dalla spia gialla di “avaria motore”.

Cosa fare quando insorge qualche problema in merito alla valvola EGR?

Spesso l’unico sistema per poter portare tutto alla normalità è quello di smontare la valvola e pulirla adeguatamente in modo tale da eliminare ogni forma di sporcizia accumulata. Tuttavia per chi non è esperto nel settore consigliamo di portare la vettura direttamente da un meccanico specializzato nel settore di appartenenza che provvederà lui stesso alla manutenzione.

In alternativa ci sono in commercio anche degli additivi chimici in grado di poter risolvere il problema. Grazie ai principi attivi in essi contenuti permettono di rivitalizzare le valvole malfunzionanti, disincrostandole senza bisogno di doverle smontare.

Così facendo si contribuisce a ripristinare i flussi di ricircolo, normalizzando sia le prestazioni nonché i consumi, eliminando fumosità e irregolarità tipiche dei motori con valvole EGR incrostate.

Sostituzione valvole EGR: costi

Se la valvola EGR si è danneggiata, in questo caso il meccanico dovrà procedere alla sostituzione della stessa. Generalmente il costo è sui 50,00€ – 70,00€.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2021 9:05

Rinnovo patente B: tutto quello che c’è da sapere

nl pixel