Pulizia iniettori diesel: tutto quello che c’è da sapere

Alcuni consigli per pulire gli iniettori diesel in modo efficace

Gli iniettori consentono il passaggio della giusta quantità di gasolio al motore. Purtroppo può accadere che a causa delle impurità presenti, soprattutto nel gasolio, gli iniettori possono sporcarsi e di conseguenza si compromette la performance del motore nonché i consumi del veicolo.

Quindi iniettori e puliti e funzionanti rappresentano la chiave giusta per ottenere il massimo delle prestazioni di un veicolo. Diventa dunque d’obbligo, curare i componenti con una pulizia ottimale. Tuttavia è fondamentale sapere come fare in modo tale da non commettere sbagli

Ecco alcuni errori da evitare durante la pulizia degli stessi

La prima cosa da evitare è quella di trascurare la pulizia degli iniettori. Quindi a tale riguardo consigliamo di eseguire la manutenzione ogni 25.000 o massimo 30.000 chilometri, in maniera tale che siano sempre efficienti.

Usare detergenti non adatti o solventi troppo forti si rischia di corrodere i componenti, per cui è bene prestare molta attenzione e prediligere solo ed esclusivamente prodotti di qualità.

Ogni 100.000 km invece sarebbe opportuno sostituire gli ugelli degli iniettori. Un altro errore da evitare è quello di procedere con la pulizia fai da te se non si ha esperienza nel settore. Piuttosto è bene rivolgersi a chi di competenza, così facendo non si causano danni al veicolo.

Quando è necessario ricorrere alla pulizia?

Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che possono far capire che è ora di procedere alla manutenzione degli stessi. Vediamoli più nello specifico:

  • aumento dei consumi del carburante
  • diminuzione delle prestazioni del motore
  • gas di scarico nero
  • avviamento difficile del motore

Come fare una pulizia iniettori efficace?

Tre sono i modi per eseguire una buona pulizia

  • aggiungere al pieno di gasolio degli additivi specifici per il motore della propria auto
  • fare il pieno con gasolio già additivato
  • pulizia manuale da parte di un meccanico di fiducia

ultimo aggiornamento: 07-06-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X