Shopping a Torino: la guida ai migliori negozi e mercatini della città!

Fare shopping a Torino vuol dire immergersi nella bellezza della città e dei suoi quartieri. Scopriamo quali sono i migliori mercatini e negozi a Torino con questa pratica guida.

chiudi

Caricamento Player...

Fare shopping a Torino non vuol dire soltanto avere un raggio di scelta che spazia dalle grande firme della moda ai prodotti più curiosi e stravaganti, ma significa anche immergersi nelle meraviglie di una città ricca di fascino e storia. Infatti, già solo passeggiare per le piazze e sotto i portici che costeggiano le vie più importanti di Torino non può che essere un piacere per gli occhi e per l’anima. E se siete anche appassionati di shopping, allora questa è proprio la città che fa al caso vostro!

Andiamo alla scoperta dei posti migliori per fare shopping a Torino, dai più famosi ai più caratteristici e stravaganti!

Torino: fare shopping tra le bellezze della città

Che vogliate recarvi a un mercatino vintage o in alcuni dei più bei negozi di abbigliamento, a Torino lo shopping diventa una vera occasione per scoprire gli scorci e le bellezze della città. Il centro di Torino infatti è facilmente percorribile a piedi e in pochi minuti è possibile spostarsi dal Parco del Valentino a Via Garibaldi, dal Quadrilatero romano sino a Pizza Vittorio, attraversando le suggestive piazze e le vie contornate dai portici della città.

Dunque, se volete muovervi a piedi per godervi il miglior shopping a Torino, una buona idea può essere quella di raggiungere il centro con una macchina confortevole e agevole al tempo stesso come la Suzuki Ignis, l’unico SUV ultracompatto sul mercato: con questa auto trovare parcheggio sarà davvero un gioco da ragazzi!

Shopping a Torino: ecco la guida ai posti più cool della città

Ecco una guida completa sui migliori posti per fare shopping a Torino, dai più raffinati negozi del centro fino ai mercatini dell’usato e ai locali vintage della città!

I negozi in centro a Torino

Se siete in vena di shopping a Torino, in centro esistono tantissimi negozi che saranno sicuramente in grado di soddisfare le vostre esigenze. Luogo nevralgico della moda e dello stile torinese è senza dubbio Via Roma, storica via che collega Piazza Castello a Porta Nuova passando per la bellissima Piazza San Carlo.

In Via Roma a Torino i negozi sono davvero tantissimi, dai più sconosciuti e di nicchia fino ai grandi marchi della moda internazionale, da H&M e Zara fino a Calvin Klein e Louis Vuitton. Se siete in cerca di un luogo dove shopping e moda vanno a braccetto, allora siete sulla giusta strada!

Via Garibaldi e il Quadrilatero romano

Ma le vie dello shopping a Torino non finiscono qui. Proprio da Piazza Castello comincia un’altra delle più eleganti vie della città, Via Garibaldi, che arriva fino a Piazza Statuto passando per il Quadrilatero Romano. Rispetto a Via Roma, qui troverete sicuramente negozi alla portata di tutti e adatti a ogni esigenza ed età: negozi di calzature e vestiti, negozi di dischi, piccole botteghe e tanto altro ancora per una giornata all’insegna dello shopping low cost! Inoltre, la via è colma anche di bar e luoghi di ristoro, posti perfetti per godervi una meritata pausa.

Il Balon di Torino

Fra i tanti mercatini a Torino, senza ombra di dubbio il Balon è il più conosciuto. Questo storico mercatino delle pulci sorge nei pressi di Porta Palazzo e si estende per le piccole vie del Quadrilatero tutti i sabati del mese. Solitamente al Balon ci si va senza un’idea precisa di ciò che si vuole comprare, lasciandosi coinvolgere dalla diffusa atmosfera folkloristica e dalle tantissime bancarelle, che vanno dal vestiario fino all’antiquariato.

Una tradizione torinese per uno shopping diverso e non convenzionale, sotto il segno della storica mongolfiera di Torino, simbolo in cielo del Balon.

Shopping a Torino
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/BalonTorino/

E se volete vivere quest’esperienza ancora più in grande, ogni seconda domenica del mese si tiene il Gran Balon di Torino, una versione ancora più estesa del mercatino con circa 250 bancarelle, 50 negozi e diversi bar e ristoranti diffusi per le vie del quartiere. Anche qui potrete trovare davvero di tutto: libri, abbigliamento, mobili, ceramiche, vinili e tanto altro ancora. Una vastità di prodotti interessanti in grado di attirare curiosi e appassionati anche da fuori Torino.

I migliori negozi vintage a Torino

Se invece siete in cerca di qualche idea innovativa e vintage per il vostro look, esistono dei piccoli negozietti sparsi per la città in grado di soddisfare le vostre esigenze e di farvi immergere nelle più affascinanti atmosfere retrò.

Uno dei più conosciuti è Pandora, storico negozio vintage non troppo distante da Piazza Vittorio e aperto sin dal 1999, che si occupa principalmente della vendita di accessori e vestiti di seconda mano. In questo vintage shop, che rappresenta uno dei punti di riferimento della moda femminile di Torino, potrete trovare anche capi di grandi marchi a prezzi davvero accessibili.

A due passi da Piazza statuto sorge Epoca, uno store nato qualche anno fa e che fin da subito si è imposto come uno fra i migliori negozi vintage della città. Oltre a poter trovare capi e abbigliamenti di ogni epoca, a partire dagli anni Venti sino agli anni Novanta, da poco è stata inaugurata una sezione dedicata all’abbigliamento e agli accessori da uomo, con una particolare attenzione per i cappelli. Una tappa obbligata per tutti gli appassionati.

Altro interessantissimo vintage second hand shop è Kilos, un negozio di abbigliamento a peso dove si pagano i vestiti al chilo, pesandoli direttamente sulle bilance presenti in negozio. Un posto dove potersi dedicare allo shopping e divertirsi, ben fornito sia per quanto riguarda l’universo maschile che per l’universo femminile.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/cittaditorino/