Sigle pneumatici cosa significa TWI, dettagli e informazioni utili
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sigle pneumatici cosa significa TWI, dettagli e informazioni utili

News Mondo Guide Motori

Sigle pneumatici cosa significa TWI

Sigle pneumatici cosa significa TWI: informazioni, dettagli e tutte le cose utili da sapere per imparare a identificare sempre meglio le varie caratteristiche tecniche e sigle che classificano un pneumatico.

Un componente cruciale per l’auto: meglio conoscerlo

Lo pneumatico è uno dei componenti più importanti di un’automobile. È solo grazie ad esso che riusciamo a stare in strada durante una curva. Pochi centimetri quadrati di gomma che mantengono in contatto l’automobile con l’asfalto della strada.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Va da sé che lo pneumatico sia soggetto a tantissime regolamentazioni, normative e classificazioni. Basta osservare più da vicino la spalla di uno pneumatico qualsiasi per rendersene conto: è una vera e propria giungla di sigle.

Sigle fondamentali e non

Solo alcune di queste sono fondamentali da osservare quando si acquista uno pneumatico. Per esempio, il diametro, il rapporto di forma, l’indice di carico e di velocità massima. Altre non vanno considerate, ma sono sempre informazioni in più che è utile tenere a mente. E poi sono anche interessanti.

La sigla TWI, per esempio, fa parte di questo secondo gruppo. Ma è molto utile per sapere se è presente un “dispositivo” che ci aiuta a capire il livello di usura.

Tread Wear Indicator

TWI è un acronimo che sta per Tread Wear Indicator, tradotto in italiano con indicatore di usura del battistrada. Quando questa sigla è presente sullo pneumatico, significa che nel battistrada il produttore ha implementato alcuni segnalatori che indicano quando il battistrada è troppo usurato e necessita di essere sostituito.

Questi segnalatori sono delle semplici scanalature presenti all’interno del battistrada, nei solchi più profondi che servono a far scolare l’acqua. Queste scanalature stanno più o meno a metà strada tra il battistrada e il fondo della scanalatura della pioggia. Quando il TWI arriva allo stesso livello del battistrada, significa che è ora di sostituire la gomma.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Dicembre 2016 22:38

Parabrezza scheggiato: ecco quanto costa la riparazione

nl pixel