Violenta scossa di terremoto in Albania. Il sisma di magnitudo 5.2 è stato sentito anche in Kosovo. Diversi danni ma non si segnalano vittime.
KORCA (ALBANIA) – L’Albania si è svegliata con una violenta scossa di terremoto. Intorno alle 6:30 di venerdì 1 novembre 2019 è stato registrato un sisma di magnitudo 5.2 nel Nord-Est del Paese. Epicentro nei pressi di Korca, non lontano dai confini con Grecia e Macedonia. Il movimento tellurico è stato sentito in diverse città albanese (anche nella capitale Tirana) oltre che in Kosovo. Al momento non sembrano esserci vittime ma i soccorritori sono al lavoro per verificare i danni.
Terremoto in Albania, diversi i danni
Il terremoto ha provocato diversi danni. Secondo quanto riportato dai media locali, le case più vecchie delle città e dei villaggi vicini all’epicentro sarebbero state colpite dai crolli. Ma ancora non si ha un bilancio ufficiale con i controlli in corso in tutta la zona. Nelle prossime ore le autorità potrebbero rilasciare qualche dichiarazione. La paura è stata tanta per i residenti che sono stati svegliati dal movimento tellurico e scesi in strada. Ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Molti di loro trascorreranno tutta la giornata fuori dalle proprie abitazioni per timore di nuove scosse di terremoto.
Terremoto in Albania, si temono nuove scosse di assestamento
Le autorità hanno chiesto agli abitanti delle strutture danneggiate di non rientrare nelle proprie case. Il rischio di ulteriori scosse di assestamento è molto alto e per questo ci potrebbero essere ulteriori crolli. Massima attenzione in tutta la zona per possibili movimenti di tellurici di minore intensità rispetto al sisma principale.
Non è la prima volta che l’Albania viene colpita da una forte scossa di terremoto. Si tratta di un territorio ad alto rischio sismico e per questo non possiamo escludere ulteriori eventi simili nelle prossime ore.