Vacanze in montagna: dove andare con la famiglia o con gli amici
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vacanze in montagna: 5 imperdibili mete da visitare con gli amici o in famiglia

Vacanze in montagna

Dal Piemonte alla Valle D’Aosta, in Italia esistono tantissime mete incredibili per trascorrere le vacanze in montagna. Ecco una guida a 5 posti da visitare con gli amici o con la famiglia!

Che la nostra Penisola sia uno dei paesi con le migliori località marittime al mondo, questo non si discute. D’altro canto, l’Italia non è soltanto terra di mare e spiagge, ma è anche un territorio ricco di località uniche e suggestive per trascorrere delle fantastiche vacanze in montagna.

Sicuramente gli appassionati sanno già quali e quante siano le possibilità che offre una vacanza estiva o un weekend in montagna organizzato all’ultimo: escursioni, sport invernali o estivi, ma anche relax, riposo e possibilità di visitare luoghi meravigliosi. Insomma, che amiate la tranquillità o abbiate lo spirito dei grandi esploratori, questa guida a 5 location per le vostre vacanze in montagna saprà accontentare sicuramente tutti i vostri gusti e necessità!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come organizzare al meglio un viaggio in montagna

Che si tratti di un weekend last minute o di lunghe vacanze in montagna con i bambini, saper organizzare al meglio il viaggio è sicuramente la cosa principale da fare, e che vi permetterà di partire con la massima serenità e sicurezza.

Un primo consiglio è sicuramente di muovervi con un auto comoda e agile sia su strada che fuoristrada, come la Volvo V40 Cross Country. Con questa macchina potrete affrontare il vostro viaggio in montagna al meglio e senza preoccupazioni!

In secondo luogo, cercate di organizzare per tempo i bagagli, sia studiando come caricarli in auto, sia preoccupandovi di munirvi di tutto ciò che vi serve. Procuratevi uno zaino da montagna, che vi sarà utile nelle vostre escursioni o lunghe camminate e vi consentirà di avere sempre tutto con voi a portata di mano. Cercate poi di munirvi del giusto abbigliamento da montagna: giacca pesante, guanti, calzamaglia e scarpe da montagna, che vi permetteranno di muovervi su tutte le superfici più ostili, dalle grandi pendenze ai sentieri innevati.

Vacanze in montagna
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/neve-auto-volvo-v40-natura-1256911/

Infine, non dimenticatevi di prenotare un albergo confortevole per tutta la famiglia. Ma se volete vivere la vacanza al meglio, il nostro consiglio è quello di sistemarvi in una baita o in una casa di montagna, che vi darà la possibilità di trascorrere le vostre serate in compagnia dei vostri amici o della vostra famiglia in tutta tranquillità.

Vacanze in montagna: dove andare e cosa fare

Ecco la nostra guida a 5 location imperdibili per trascorrere le vostre vacanze estive in montagna o per un weekend rilassante e ricco di emozioni!

Sestriere (Piemonte)

Quando si pensa alle vacanze in montagna in Piemonte, non si può di certo dimenticarsi di Sestriere. Questa località turistica, comune più alto di tutta Italia, ha origini molto recenti e risale agli anni ’30, quando Giovanni Agnelli cominciò a progettarla per renderla un  centro turistico funzionale e attrezzato per tutti gli amanti dello scii e della montagna.

Chi si reca in inverno sarà accolto dalle meravigliose atmosfere della zona e potrà sciare sui percorsi che attraversano le Alpi; ma durante la stagione estiva ecco che Sestriere si trasforma in un paradiso immerso nel verde, e che è possibile attraversare con escursioni organizzate di tutti i tipi. Una meta sicuramente imperdibile per tutti gli amanti del genere.

Alagna Valsesia (Piemonte)

Famoso sopratutto per le pratiche dello sci fuoripista e per l’alpinismo, Alagna Valsesia si trova in provincia di Vercelli ed è situata proprio ai piedi del Monte Rosa. Si tratta di una delle località montane più conosciute in tutto il Piemonte e non solo, ed è un borgo che permette di trascorrere una vacanza all’insegna delle attività sportive, ma che offre anche tantissime possibilità per escursioni e giri turistici nelle vallate circostanti. Sicuramente fra i posti in montagna più suggestivi di tutto il Piemonte.

Sampeyre (Piemonte)

Luogo stupendo per trascorrere anche solamente un weekend in estate o in inverno, Sampeyre è un comune in provincia di Cuneo e capoluogo della Val Varaita, ed è uno dei centri turistici meglio attrezzati per tutta la stagione. Se vi recate in questa località potrete dedicarvi soprattutto allo scii e al trekking montano, ma potrete anche visitare monumenti e recarvi presso mete di grande interesse storico, come la chiesa parrocchiale di Villar, il santuario di N.S. del Becetto o casa Clary, famosa residenza nobiliare risalente al Quattrocento.

La zona è ben fornita anche per quanto riguarda gli hotel e i ristoranti, e inoltre da Sampereyre è possibile anche organizzare gite e camminate per muoversi alla scoperta della valle circostante, popolata da antiche frazioni e da luoghi naturali affascinanti e ricchi di atmosfera. Una meta sicuramente da segnare sulla vostra to do list.

Courmayeur (Valle D’Aosta)

Courmayeur è un luogo ideale per trascorrere una vacanza o un weekend sia in estate che in inverno, e che offre una vastissima possibilità per praticare le più diverse attività. Situata ai piedi del Monte Bianco, la montagna più alta di Italia, a Courmayeur ogni anno si recano tantissimi turisti da tutto il paese. In questa meravigliosa location valdostana è possibile sciare e praticare tantissimi sport, grazie anche al Forum Sport Center, dove fra le varie attività sono previste il pattinaggio, il tennis, l’arrampicata e tante altre ancora. Inoltre, è possibile partecipare a corsi aperti a grandi e piccini di trekking e partecipare a visite guidate e camminate lungo i sentieri del Tour du Mont Blanc.

Courmayeur, però, è perfetta anche per chi desidera trascorrere solo un weekend rilassante, grazie ai tanti ristoranti, bar e cinema che sono diffusi sul territorio. Una meta alpina adatta a tutti, e in grado di regalare emozioni tutto l’anno.

Chamois (Valle D’Aosta)

Chamois si trova nella valle del Cervino a circa 1890 m di altezza, e fra tutte le mete di montagna della Valle D’Aosta è una delle più particolari e apprezzate. Questa località è raggiungibile soltanto a piedi o servendosi della funivia, ed è in grado di regalare a chi vi si reca un soggiorno all’insegna della pace e del relax.

Perfetta per tutti coloro che vogliono regalarsi un momento di allontanamento dal caos urbano, Chamois offre la possibilità di sciare anche d’estate, nonché di recarsi presso le meravigliose zone nelle vicinanze, fra cui Valtournenche, comune ricco di storia e di aree naturali che potrete visitare con la vostra famiglia.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/245305510926592620/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2017 18:56

Cos’è e a cosa serve il cambio Powershift, informazioni utili

nl pixel