Dove bere il Bicerin a Torino, la bevanda tipica con caffè e cioccolata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bicerin a Torino: i 5 migliori posti per gustare la tipica bevanda torinese

Bicerin a Torino

Il Bicerin a Torino è una tradizione tipica del periodo invernale, quando i bar si riempiono di gente desiderosa di riscaldarsi con questa bevanda a base di caffè e cioccolata. Ecco una guida ai migliori Bicerin della città.

Che cosa c’è di meglio che rintanarsi in un bar durante le stagioni più fredde e riscaldarsi con una deliziosa bevanda calda? E se ci si trova in un caffè a Torino, è possibile che in queste situazioni venga quasi spontaneo ordinare un Bicerin, una ricetta tradizionale piemontese a base di caffè espresso, cioccolata calda fatta in casa e crema di latte, e che rappresenta una vera e propria istituzione del capoluogo piemontese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Oggi sono tanti i bar di Torino dove si può assaggiare il Bicerin, tappe obbligate di turisti, universitari e famiglie. Dunque, cosa stiamo aspettando? Scopriamo quali sono i migliori Bicerin di Torino!

Bicerin: la storia della bevanda calda torinese

Torino non è conosciuta nel mondo soltanto per essere la città del mistero o del cinema, ma anche per essere il luogo di origine del Bicerin. Questa deliziosa bevanda calda tanto amata dai torinesi, ma anche dai turisti, è stata riconosciuta ufficialmente come “bevanda della tradizione piemontese” nel 2001, quando è stata pubblicata sul bollettino ufficiale della regione. Ma la sua storia ha origini ben più antiche, che arrivano sino agli inizi dell’Ottocento, quando ancora il rituale prevedeva che i tre ingredienti che oggi vengono miscelati per ottenere il Bicerin fossero serviti separatamente.

Nel corso degli anni furono poi diffuse tre varianti diverse del Bicerin: una che consisteva in una sorta di cappuccino, detta pur e fior, una seconda chiamata pur e barba, che era a base di caffè e cioccolata, e una terza che veniva detta pòch ëd tut, ovvero un po’ di tutto. Fu proprio questa terza versione ad avere successo, tanto che col passare degli anni si impose anche sulle altre due e diventando l’unico e originale caffè Bicerin di Torino.

Se volete provare questa deliziosa bevanda calda, questa città è il posto giusto per farlo. Ma fate attenzione: esiste anche un’altra preparazione da non confondere con il classico Bicerin, un liquore al gianduiotto dall’omonimo nome che viene venduto in numerosi bar del Centro e non solo.

Dove bere il Bicerin a Torino: i 5 posti migliori

Se anche voi volete assaggiare la bevanda preferita di personaggi storici del calibro di Camillo Benso Conte di Cavour, Umberto Eco, Ernest Hemingway, Friedrich Nietzsche e tanti altri, ecco la nostra guida ai 5 migliori bar Bicerin di Torino, per tuffarvi dentro a un bicchierino ricco di storia e tradizione!

Un consiglio: la maggior parte dei migliori Bicerin di Torino si trovano nel centro della città. Dunque, se viaggiate in macchina, vi consigliamo di servirvi di un auto comoda e al tempo stesso agevole come la Suzuki Celerio, la city car piccola da parcheggiare, ma spaziosa all’interno!

Al Bicerin

Non potevamo iniziare la nostra guida senza citare lo storico Caffè Al Bicerin di Torino, luogo dove è nata la ricetta originale di questa bevanda, e che ancora oggi risulta essere segreta per quanto riguarda il dosaggio degli ingredienti.

Questo bar e cioccolateria di Torino viene fondato nel 1763 in Piazza della Consolata, e ha come tradizione quella di servire il Bicerin nel classico calice di vetro trasparente, che permette di vedere tutte le sfumature di colore data dall’incontro delle tre preparazioni che compongono la bevanda. Uno dei bar storici di Torino che non potete non visitare.

Al Bicerin a Torino
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/531284087276006181/

Caffè Mulassano

Situato in Piazza Castello, Caffè Mulassano è un piccolo punto di ristoro celebre sopratutto per i suoi tramezzini, ma anche per il suo ottimo Bicerin, che in questo locale viene servito in due diverse varianti. La prima viene realizzata con della panna, mentre invece la seconda viene servita con una crema di albumi fatta in casa. Due gustose ricette che si differenziano da quella tradizionale. Da provare assolutamente.

Guido Gobino

Anche al Caffè Guido Gobino, uno dei luoghi più famosi al mondo per quanto riguarda la produzione di cioccolato, il Bicerin viene rivisitato in due varianti invernali, una a base di cioccolato e una con gianduia, e un’altra estiva che viene servita solamente nei mesi più caldi dell’anno. Un luogo da segnare assolutamente nella vostra lista, situato in via Lagrange.

Caffè Torino

Storico locale amato da Cesare Pavese, il Caffè Torino si affaccia nella bellissima Piazza San Carlo ed è uno dei più conosciuti e amati di tutta la città. In merito a Bicerin, la proposta del locale si basa sulla ricetta tradizionale, preparata con caffè, cioccolata e crema di latte. Una curiosità: se vi trovate da queste parti, chiedete un Bicerin ‘d Cavour, che è come viene chiamato qui secondo la tipica usanza.

Caffè Regio

Il Caffè Regio è uno fra i più frequentati bar di Torino in Centro, e si trova in Via Po, nei pressi della bellissima Piazza Castello. Anche in questo storico locale potrete gustare la vostra calda bevanda torinese, immersi nelle bellezze di uno dei posti più caratteristici della città.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/130252614194738533/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2017 17:38

Vacanze in montagna: 5 imperdibili mete da visitare con gli amici o in famiglia

nl pixel