La valvola EGR: cos'è e come funziona? Tutto quello che occorre sapere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Valvola EGR: cos’è e come funziona

valvola EGR

Cos’è e come funziona la valvola EGR?

Molto spesso si sente parlare della valvola EGR soprattutto nell’ambito della manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ma in realtà cos’è?

Si tratta di un dispositivo ormai integrato nelle automobili nuove e permette di re-immettere in circolo, in maniera parziale, i gas di scarico di una vettura, abbattendo così in percentuale variabile i gas nocivi. Si tratta di un dispositivo meccanico controllato elettronicamente, tramite input dettati dalla centralina stessa del motore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Erroneamente a quanto si pensa, questo tipo di componente funziona in fasi precise di operatività del motore. Lo scopo della valvola EGR è quello di ridurre l’emissione dei gas inquinanti prodotti dai gas di scarico. E’ un dispositivo importante, visto e considerato che permette di abbattere in maniera sostanziale le sostanze prodotte dalla macchina stessa.

In principio queste valvole erano state pensate per le vetture diesel, ma da qualche anno a questa parte, pare che molti costruttori abbiano pensato di introdurle anche nei veicoli a benzina. Tuttavia i problemi non mancano e per questa ragione abbiamo deciso di scrivere quest’oggi quest’articolo.

Il problema più frequente è la sporcizia che tende a depositarsi nella valvola. Ma si tratta di una problematica comprensibile visto e considerato che all’interno della stessa c’è un continuo passaggio di quelli che sono i gas di scarico sporchi nonchè ricchi di residui.

E allora come si può fare per ovviare al problema?

E’ molto semplice, bisogna procedere con la pulizia. Tuttavia vogliamo precisare che si tratta di un’operazione non proprio facile quella della manutenzione del dispositivo, per cui se non si ha esperienza alle spalle è fondamentale non metterci mano ma lasciare che il lavoro venga eseguito da un addetto ai lavori.

Ma altri problemi che possono insorgere sono quelli legati alla rottura del componente poichè si logora con molta facilità dal momento che si trova accanto al motore. Naturalmente in caso di sostituzione bisognerà comunque sia affidare la vettura ad un meccanico esperto e per quanto riguardano invece i costi, essi possono variare in base alla marca e al modello.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2017 16:01

Registrazione al PRA quanto costa

nl pixel