Chi è Marco Giampaolo, il tecnico marchigiano esonerato dal Milan. Dalla carriera sul terreno di gioco a quella in panchina.
MILANO – Finisce dopo sette giornate l’avventura di Marco Giampaolo sulla panchina del Milan.Andiamo a scoprire meglio il tecnico nato a Bellinzona ma italiano a tutti gli effetti.
Chi è Marco Giampaolo, la carriera del tecnico
Il tecnico italiano nasce a Bellinzona, in Svizzera, il 2 agosto 1967 sotto il segno del Leone. All’età di un anno si trasferisce a Giulianova dove ha iniziato la sua breve carriera agonistica calcando al massimo i campi di Serie B. Un brutto infortunio alla caviglia non gli ha permesso di continuare l’attività agonistica.
Appesi gli scarpini al chiodo, Giampaolo ha iniziato la sua lunga carriera di allenatore a Pescara come secondo. Ruolo simile ricoperto a Giulianova e Treviso. Ma sicuramente si è fatto conoscere nel 2004 quando ha allenato l’Ascoli insieme a Massimo Silva. Una scelta che lo ha portato a due anni di squalifica perché non era in possesso del patentino.
Il ritorno in panchina nel 2006 a Cagliari e lungo pellegrinaggio in diverse compagini come Siena, Catania, Cesena, Brescia e Cremonese prima della consacrazione nell’Empoli post Maurizio Sarri. Dal 2016 al 2019 è stato seduto sulla panchina della Sampdoria prima di approdare al Milan.
Giampaolo al Milan
L’avventura di Giampaolo sulla panchina del Milan è durata appena sette giornate. Il club rossonero ha comunicato l’esonero l’otto ottobre.
La moglie, i figli e la vita privata di Marco Giampaolo
Giampaolo è una persona molto riservata e soprattutto non amante dei social. E’ sposato da diversi anni con Louisiana e la coppia ha una figlia: Greta. Entrambe seguono molto da vicino le avventure dell’uomo di casa anche se preferiscono guardare la partita a casa e non allo stadio.
Chi è Federico Giampaolo, il fratello di Marco
La passione per il calcio è di famiglia. Il fratello di Marco, Federico Giampaolo, ha avuto una carriera in campo sicuramente molto più fortunata del maggiore. Diverse le maglie indossate con una carriera durata per oltre 20 anni. Ora per lui anche la carriera di allenatore anche se siamo solo agli inizi.
Di seguito il video con Marco Giampaolo raccontato da Stefano Borghi
fonte foto copertina https://www.facebook.com/sampdoria/photos/