Nicoletta Zampillo, seconda e quarta moglie di Del Vecchio. Tutto ciò che sappiamo sulla milanese elegante e riservata!
Nonostante un vissuto matrimoniale altalenante, Nicoletta Zampillo è l’unica persona che suo marito Leonardo Del Vecchio ha tenuto più a cuore. Per questo, nel corso degli anni è stata sua moglie ben due volte dopo un divorzio avvenuto nel 2000. Quando i due si sono riappacificati, la loro seconda unione ha portato suo marito a cambiare il testamento per far avere alla sua compagna un quarto del suo impero. Dopo la morte del marito avvenuta nell’estate del 2022, la Zampillo diventa detentrice del 25% della società lasciando ai figli il 12,5% ciascuno.
Biografia di Nicoletta Zampillo
Nata a Milano nel 1958, la sua famiglia ha avuto presto contatti con quello che è divenuto poi suo marito, Leonardo Del Vecchio. Suo padre, infatti, è stato uno dei primi rappresentanti di occhiali Luxottica per Milano e la Lombardia.
Una donna molto temuta nei corridoi della finanza definita come colei che detiene le redini dell’azienda, ma lei stessa smentisce in un’intervista al Corriere dicendo: “Il mio ruolo? Uno solo: di madre dei miei figli e di moglie di mio marito. Il mio ruolo è tutto qui. Con Luxottica non c’entro proprio niente e leggere ciò che viene scritto mi amareggia tantissimo”.
Vita privata
La Zampillo festeggia le sue prime nozze con Paolo Basilico, grande esperto di finanza e fondatore del Gruppo Kairos. Da questo matrimonio è nato il figlio Rocco Basilico.
A 38 anni convola a nozze con Leonardo Del Vecchio (fondatore e presidente di Luxottica). La coppia divorzia nel 2000, dopo che lui si invaghisce della investor relator d’azienda Sabrina Grossi: con lei diventa padre di Luca e Clemente. Il primo matrimonio di Del Vecchio lo vede invece padre di Claudio, Paola e Marisa. Tornati insieme alla metà degli anni ’90, Nicoletta e Leonardo danno alla luce loro figlio Leonardo Maria, per poi risposarsi nel 2010.
Chi è Nicoletta Zampillo, due volte moglie di Leonardo Del Vecchio https://t.co/tAgTij2LLp
— La Stampa (@LaStampa) June 27, 2022
Dopo la morte di suo marito avvenuta il 27 giugno 2022, a Nicoletta spetta in eredità il 25% della società.
Curiosità
- Dopo il primo divorzio dal marito le è stata assegnata Villa Mondadori, venduta poi 8 anni più tardi per 24 milioni di euro.
- Nel 2021 Del Vecchio è stato definito come l’uomo più ricco d’Italia con una ricchezza di circa 35 miliardi di dollari.
- Suo figlio Rocco Basilico ricopre il ruolo di chief wearables officer in EssilorLuxottica e amministratore delegato di Oliver Peoples.
- Nicoletta tiene viva la sua riservatezza, e si mantiene lontana dai social.