Una definizione ampia alla base della finanza contemporanea
Cosa significa Asset in economia e in finanza? Si parla in maniera molto generale di entità passibili di valutazione economica da parte di uno o più soggetti.
Risorse materiali e immateriali: Asset e Asset Class
Il termine inglese Asset, che è entrato a pieno titolo nell’uso consueto del linguaggio tecnico della finanza indica, in maniera molto generale, le risorse a partire dalle quali si può avviare un’attività economica.
In quest’ottica è possibile distinguere tra:
- Asset materiali: terreni, coltivazioni, immobili destinati a qualsiasi uso, materie prime, strumenti di produzione, prodotti semilavorati e prodotti finiti.
- Asset immateriali: brand, brevetti, concessioni.
Oltre a questa classificazione poco specifica è possibile distinguere delle Asset Class, ovvero tipologie di investimenti finanziari che si differenziano le une dalle altre in base a determinate peculiarità.
- Liquidità e strumenti assimilati (conti correnti, Bot)
- Obbligazioni (governative, societarie, a medio breve o lungo termine, estere o nazionali)
- Azioni (large o small cap, estere o nazionali)
- Immobiliari
- Valute estere
- Risorse naturali (gas naturale, petrolio etc.)
- Metalli preziosi e beni di lusso
Cosa significa Asset in economia e finanza nel mercato del terzo millennio?
Nella finanza attuale lo sfruttamento degli asset (di cui a questo punto dell’analisi non è rilevante la natura) è sempre più strettamente legata a titoli finanziari che rappresentano dei diritti di sfruttamento degli asset a cui sono relativi.
Azioni e obbligazioni emesse da soggetti pubblici e privati sono la tipologia più classica di questo genere di titoli ma l’evoluzione del mercato finanziario ha condotto alla prolificazione di altre specie di titoli finanziari: indici azionari, valute, fondi comuni di investimento e derivati sono forme recenti di titoli legati allo sfruttamento di asset immateriali.
La differenziazione degli Asset presenti nel proprio portafogli è una strategia di investimento base per qualsiasi investitore. E’ finalizzata a compensare i fattori di rischio di ogni titolo con le differenti caratteristiche degli altri titoli.
La diversa gestione dei propri Asset può portare a una Asset Allocation strategica o a un‘Asset Allocation dinamica.
Gli andamenti delle varie Asset Class possono essere consultati dalla home page di Borsa Italiana.