Ragazzo maliano ottiene lo status di rifugiato senza requisiti a Venezia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Venezia, ragazzo del Mali vince il ricorso per lo status da rifugiato, anche senza requisiti

tribunale

Un giovane di origini maliane non è a rischio nel suo paese natio ma può restare in Italia. Per il tribunale di Venezia, la sua integrazione vale più dei requisiti da rifugiato

La richiesta per il riconoscimento della protezione internazionale gli era stata negata dalla commissione territoriale di Verona. Aveva presentato il ricorso qualche anno fa, nel 2017, ma oggi 14 Maggio 2019, un giovane ragazzo proveniente dal Mali ha vinto questa pratica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Anche non essendo in possesso dei requisiti da rifugiato, le toghe hanno accolto la sua richiesta.

Il tribunale di Venezia, infatti, ha sottolineato in modo chiaro come il ragazzo non sia soggetto perseguitato nel suo paese per nessun elemento discriminante. In Africa non sarebbe esposto a gravi rischi e non sarebbe in pericolo di vita.

Oltre ogni aspettativa, è la più che riuscita integrazione del giovane a valergli lo status di rifugiato. Tra i motivi principali a favore del ragazzo proveniente dall’Africa, c’è sicuramente il suo stato occupazionale: ha trovato impiego nel campo dell’agricoltura prima e nella ristorazione poi. Inoltre, ha dimostrato di saper padroneggiare la lingua italiana.

fonte foto https://www.pexels.com/photo/man-wearing-yellow-and-white-collared-top-2119331/

Una vita in Italia

Essere rimpatriato in Mali potrebbe arrecare gravissimi danni alla sua sfera personale e privata. Dopo anni di inserimento il giovane sarebbe dovuto tornare nel paese di origine. Ma nel paese di accoglienza ha ricominciato da zero.

Il ragazzo, infatti, a riprova della sua riuscita integrazione, ha dalla sua parte anche “aver frequentato e concluso la scuola secondaria, – afferma il giudice sul sito di Repubblica – oltre allo svolgimento di volontariato e di essere in procinto di acquisire la patente”.

Tutti segni, dunque, di una vita quotidiana che scorre qui in Italia, e che il ragazzo in questione coltiva nella normalità.

Il metro di giudizio della sentenza è il vissuto del ragazzo

Il tribunale di Venezia resta dell’idea che un rientro in patria potrebbe nuocere l’integrità dell’individuo, morale e fisica.

Sul piatto della bilancia, bisogna mettere gli sforzi e i risultati raggiunti nel paese di arrivo e non solo basarsi su nozioni standardizzate che non possono calzare per tutti.

Ogni caso è a sé stante, specialmente se si corre il rischio di intaccare la sfera psichica di una persona, già minata da un evento turbolento quale può essere un fenomeno migratorio.

fonte foto copertina https://www.maxpixel.net/Hammer-Court-Justice-Right-Horizontal-Law-802301

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2019 21:53

Post razzisti lo inchiodano: il candidato consigliere si ritira

nl pixel