I migliori ristoranti a Torino, per provare piatti tipici torinesi e non solo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ristoranti a Torino: 5 locali in città da provare assolutamente

Ristoranti a Torino

Dalla cucina tradizionale a quella orientale, fino ad arrivare alle taverne più caratteristiche. Andiamo alla scoperta dei migliori ristoranti a Torino!

Che amiate la cucina piemontese o vogliate provare qualcosa di nuovo o di esotico, a Torino esistono tantissimi posti di qualità dove poter mangiare in compagnia di amici o della famiglia: dalle osterie e taverne ai ristoranti che promuovono i piatti tipici della regione, fino ai sushi restaurant e ai ristoranti stellati, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Ecco una guida di alcuni dei migliori ristoranti a Torino, per poter trascorrere una serata all’insegna del gusto!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I migliori ristoranti a Torino

Se desiderate sapere dove mangiare a Torino, ecco una guida a 5 locali che propongono cucine differenti, da piatti tradizionali a ristoranti di pesce. A Torino l’offerta è vasta, dunque scegliete quello che più vi piace, e buon appetito!

Il Porto di Savona

Il Porto di Savona è uno dei locali storici della città più conosciuti e frequentati in assoluto. In attività dal 1863, il ristorante si affaccia sulla bellissima Piazza Vittorio Veneto e conserva al suo interno un arredamento e uno stile ottocentesco suggestivo e accogliente. Punto fermo della filosofia del locale la tradizione, che sta alla base del menù proposto dal locale: qui potrete trovare la massima espressione della cucina piemontese, fra antipasti come vitello tonnato, piatti di pasta fresca fra cui diverse varietà di ravioli e agnolotti e tanti altri piatti tipici torinesi.

Bello durante le stagioni fredde, grazie al clima e all’atmosfera famigliare dei locali interni, il Porto di Savona è un luogo ideale per mangiare anche durante d’estate, grazie al suo dehor che si affaccia sulle colline. Senza ombra di dubbio uno dei migliori ristoranti di Torino in centro.

migliori ristoranti a Torino
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/465630048953476235/

Origami

Rimaniamo in Piazza Vittorio, ma dalla tradizione passiamo alla cucina orientale dell’Origami, uno dei più frequentati ristoranti giapponesi di Torino. Anche per quanto riguarda questo locale, punto forte è la location, grazie anche l’immenso dehor in centro a Piazza Vittorio, ma troverete comfort e piacere anche sedendovi all’interno.

L’offerta varia dalla cucina giapponese alla cucina cinese, e fra le varie possibilità c’è anche quella di provare il menù all you can eat alla carta. Il pesce fresco di grande qualità e il servizio eccellente ne fanno uno dei migliori sushi di Torino. Da provare assolutamente.

Un consiglio: trovandosi in pieno centro città, se volete recarvi in questo ristorante vi conviene usufruire del parcheggio sotterrano di Piazza Vittorio o in alternativa muovervi con un’auto agile e comoda come la Suzuki Celerio, la city car perfetta per la guida in città.

La Taverna delle Rose

Se siete in cerca di ristoranti romantici a Torino, la Taverna delle rose è quello che fa per voi. Un ambiente intimo dove trascorrere una serata con la propria dolce metà, a un prezzo ragionevole e un ottimo menù che comprende piatti tipici del Piemonte e non solo.

Inoltre, il ristorante permette di cenare a lume di candela in una tavernetta, che viene però riservata solo su prenotazione. Il luogo perfetto per una cena indimenticabile.

Il Caffè-Vini Emilio Ranzini

Il Caffè-Vini Emilio Ranzini è una classica trattoria piemontese. A Torino sono tante le piole che che garantiscono qualità e ospitalità a un ottimo prezzo, e la Emilio Ranzini è sicuramente una delle accoglienti e suggestive. Qui potrete gustare tanti piatti tradizionali come il vitello tonnato, la lingua in verde, i classici agnolotti piemontesi e una serie di salumi e formaggi a chilometro zero, fra cui il celebre salame cotto, che qui viene servito in un panino.

Se cercate un luogo dove spendere poco e mangiare bene, questa trattoria di Torino è sicuramente quello che fa per voi.

Del Cambio

Se invece volete provare un locale di grande classe, allora non potete non buttarvi in uno dei ristoranti stellati di Torino. Fra i tanti in città vi proponiamo il Del Cambio, ristorante dello chef Matteo Baronetto a due passi dal celebre Museo Egizio. Fra le proposte del locale due menù à la carte, “La Tradizione” e ” Nel Tempo”, che già dai loro nomi fanno intuire una cucina tradizionale, che va indietro, ma che intende coniugare la tradizione con l’innovazione.

Nel menù troverete piatti tipici come il classico vitello tonnato, gli agnolotti alla piemontese, il bollito, le acciughe in verde, ma anche piatti più elaborati e fantasiosi, come il rombo in crosta di cacao o il piccione farcito alla brace.

Che cosa aspettate? Siete pronti a tuffarvi nei migliori ristoranti a Torino?

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ristoranteportodisavona/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2017 18:21

Musica live a Torino: i 5 migliori locali per concerti e serate

nl pixel