Suzuki Grand Vitara, caratteristiche tecniche e informazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Suzuki Grand Vitara, un’auto ottima per l’off road e non solo

suzuki grand vitara

Una delle automobili più vendute e note della Suzuki è il modello Grand Vitara. Scopriamo le varie caratteristiche tecniche di questa vettura.

La Suzuki Grand Vitara, nonostante i restyling che ha subito nel tempo, è riuscita a mantenere la sua linea off-road. Quest’automobile però non è solo un semplice fuoristrada ma si presenta ideale anche per muoversi in città e per i percorsi in autostrada. Esteticamente la vettura presenta una cura eccezionale, specialmente per le sue finiture impeccabili.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Suzuki Grand Vitara è perfetta per viaggiare sia da soli che con amici e familiari. Infatti, l’auto è molto sicura ed è dotata al suo interno di vari comfort, necessari per affrontare anche i viaggi più lunghi e impegnativi.

Dal 2015 la Suzuki Grand Vitara è stata sostituita dalla Suzuki Vitara, ma è possibile trovarla ancora in versione usata a prezzi accessibili, mantenendo comunque una grande affidabilità.

Suzuki Grand Vitara caratteristiche generali

La Suzuki Grand Vitara vanta dimensioni pari a 4,58 mt. di lunghezza, 1,81 di larghezza e 1,69 di altezza, si presenta come un fuoristrada ideale per i lunghi viaggi o per la città.

L’automobile possiede uno schema costruttivo adatto a resistere alle varie sollecitazioni della strada, per questo motivo in molti la scelgono anche per i viaggi off road.

La vettura è prestante: il suo cambio manuale a sei marce e la trazione integrale con differenziale centrale bloccabile, offrono un’ottima tenuta di strada e una guida agevole, mentre le sospensioni morbide sono un punto a favore per viaggiare comodi, e per affrontare anche i percorsi più disagevoli.

Tra le migliori motorizzazioni della Suzuki Grand Vitara, troviamo il 1.9 a gasolio con 129 cavalli. In questo modo si riesce ad avere un auto potente e veloce, in grado anche di limitare i consumi.

Un’altra soluzione ideale per i viaggi è la scelta di uno degli ultimi motori 1.9 DDis Evolution, che si presenta con un allestimento ben equipaggiato. In questa versione infatti sono presenti anche gli interni in pelle, il tettuccio apribile realizzato in vetro, cerchi da 18 pollici e i fari bixeno.

Questi particolari non sono presenti nella fascia di prezzo base, ma solo nella versione optional venduta a un prezzo più alto. Per risparmiare, si può sempre scegliere di acquistare un modello di Suzuki Grand Vitara usato, a Km 0, e di recente costruzione.

Le caratteristiche dell’abitacolo della Suzuki Grand Vitara

L’abitacolo della Suzuki Grand Vitara è spazioso, all’interno c’è una buona luminosità, nonostante la scelta di dettagli in plastica rigida dal colore scuro. L’auto è dotata di climatizzatore automatico e navigatore: entrambe queste opzioni sono di serie e disponibili anche nella versione base.

Al suo interno l’auto è in grado di ospitare quattro adulti comodamente, anche se volendo è possibile occupare il posto di dietro anche in tre, permettendo di conseguenza, il trasporto di cinque adulti.

La capienza dell’automobile non è eccessiva, con la capacità ridotta in profondità. In altezza invece, si sviluppa molto meglio, consentendo comunque di riporre comodamente i propri bagagli. Non è particolarmente indicata per il trasporto di oggetti dalla lunghezza eccessiva, data la difficoltà di inserimento corretto al suo interno.

suzuki grand vitara
Fonte immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:2010_Suzuki_Grand_Vitara_Limited_3_–_05-12-2010.jpg

I comandi della Suzuki Grand Vitara sono posti adeguatamente all’interno dell’abitacolo. La plancia è dallo stile moderno, realizzata in plastica rigida; la consolle invece è delimitata da due fasce color alluminio, e presenta al suo interno il climatizzatore, e un navigatore con schermo da 6,1 pollici. La sua ampiezza, aiuta il guidatore a visualizzare bene i dettagli del percorso da seguire, senza fornire troppe distrazioni dalla guida della vettura.

Molto pratici sono anche i comandi del volante, la radio e il cruise control, tutti posizionati efficacemente per un utilizzo intuitivo da parte del guidatore. Infine, il cruscotto presenta tre quadranti a telescopio con l’aggiunta dell’indicatore di consumo.

Suzuki Grand Vitara: un’auto altamente sicura

Uno dei principali pregi di quest’automobile sono le sue prestazioni affidabili. Oltre ai normali dispositivi per rendere l’auto sicura per il guidatore e per i suoi passeggeri, la Suzuki Grand Vitara presenta anche altri congegni di protezione volti a ridurre i problemi in caso di incidenti.

L’auto infatti, dispone di sei airbag e dell’Esp; nell’allestimento di serie comprende anche dettagli come i fendinebbia, i fari bixeno e il cruise control. L’auto è così sicura che nel crash Test NCAP ha ricevuto ben quattro stelle su cinque.

Suzuki Grand Vitara prova su strada

La Suzuki Grand Vitara ha superato egregiamente anche la prova su strada; certo, in alcuni ambiti offre delle prestazioni più alte, ma in generale, la si riesce a guidare bene ovunque.

In città l’auto riesce a destreggiarsi bene anche nel traffico, non consumando molto, sopratutto nella versione turbo diesel. Anche se leggermente lunga, si riesce a parcheggiare bene, grazie anche all’ampia visibilità data da una posizione di guida rialzata.

Come optional, inoltre, si può scegliere di applicare anche il sensore per il parcheggio, ideale per rendersi conto delle distanze e considerare la sporgenza posteriore della ruota di scorta.

In autostrada, l’auto anche se non velocissima riesce a offrire delle ottime prestazioni. I sedili ampi e le sospensioni morbide infatti, permettono di viaggiare con estrema comodità e di non avvertire i rumori esterni. L’auto dà il meglio di sé mantenendo in autostrada un’andatura costante sui 130 km orari; inoltre ha delle buone capacità anche in ripresa. I consumi in autostrada sono nella media, nella versione diesel con motore 1.900 riesce a fare sino a 10,2 km al litro.

Fuori strada, quest’automobile riesce a dare il meglio di sé, grazie alle sue marce lunghe e ridotte e alla possibilità di bloccare o meno il differenziale centrale. La trazione integrale, fa sì che si possa viaggiare tranquillamente anche su strade più sconnesse e che non possono essere gestite da un auto con trazione solo posteriore o anteriore.

La Suzuki Grand Vitara in off road offre ottime prestazioni anche per il suo essere rialzata di ben 20 cm da terra, permettendo la guida anche sui terreni più difficili. L’auto ha una buona aderenza e viaggia bene anche in curva, presentando un rollio davvero minimo. L’unico limite è rappresentato dalla mancanza della frenata automatica in discesa, per il resto l’automobile riesce a soddisfare al meglio le esigenze di chi vuole viaggiare fuori strada.

Fonte immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Suzuki_Grand_Vitara_2.4_GLX_Sport_2011_(13361710673).jpg

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2017 11:13

Shopping a Torino: la guida ai migliori negozi e mercatini della città!

nl pixel