Thailandia, terminate le operazioni di salvataggio dei bambini nella grotta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Thailandia, terminate le operazioni di recupero: salvi tutti i ragazzi

Ambulanza

Thailandia, terminate le operazioni di  recupero dei bambini intrappolati nella grotta.

Finalmente buone notizie dalla Thailandia, dove sono terminate le operazioni di salvataggio dei giovani calciatori da settimane intrappolati all’interno di una grotta a causa del maltempo.

Thailandia: terminate le operazioni di recupero dei ragazzi intrappolati nella grotta

Finite le operazioni di salvataggio dei dodici ragazzi e il loro allenatore di una squadra di calcio, da settimane intrappolati all’interno di una grotta.

I primi due ragazzi salvati dai soccorritori hanno rivisto la luce del sole intorno alle 14 (ora italiana) di domenica 8 luglio. Il percorso studiato dai sommozzatori prevede un tratto lungo quattro chilometri che i ragazzi devono percorrere a piedi con l’acqua alta, a eccezione di una pericolosa strettoia da affrontare, con l’aiuto dei sommozzatori, in immersione.

Dopo meno di un’ora i ragazzi estratti erano già sei, circa la metà delle persone intrappolate nella grotta.

Per ogni persona imprigionata ci sono due sub chiamati a guidarli verso l’uscita. I primi ad affrontare il percorso sono i ragazzi più in forma. L’ultimo sarà invece l’allenatore della squadra.

Anche la giornata di lunedì è stata all’insegna della corsa contro il tempo. I sommozzatori, al lavoro dalle prime luci del giorno, hanno iniziato le operazioni di recupero dei ragazzi del secondo gruppo. Tratte in salvo otto persone, i soccorritori hanno interrotto le operazioni che si sono concluse nella giornata di martedì.

Thailandia, iniziate le operazioni di recupero

Individuati solo pochi giorni fa dai soccorritori, i ragazzi hanno ricevuto le istruzioni per iniziare immediatamente le operazioni di salvataggio. Autorità e genitori dei bambini sono al corrente dei rischi della decisione, ma la nuova ondata di maltempo che nelle prossime ore investirà la zona ha spinto a trovare una soluzione alternativa al piano originario che si sarebbe potuto completare in circa due mesi, stando alle stime degli esperti.

Di seguito il video in diretta delle operazioni di recupero dei ragazzi intrappolati nella grotta:

https://www.facebook.com/corrieredellasera/videos/10156352113722530/

Fonte foto: https://www.facebook.com/AsiaBlog.it/

Leggi anche
Morto Steve Ditko, il ‘papà’ di Spider-Man

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2020 14:44

Morto Steve Ditko, il ‘papà’ di Spider-Man

nl pixel